La cosa migliore da poter fare è modificare le strutture «che bloccano» e i comportamenti, portando movimento e dinamicità nella quotidianità scolastica.
Sul tappeto kybun viene simulato una superficie elastica e molleggiante. Grazie al galleggiamento nell'aria, leggeri come una piuma, sul tappeto kybun vengono attivati molti muscoli. Secondo gli studi, chi si muove durante l'apprendimento lo fa con maggiore facilità e aumenta la propria intelligenza. Concentrarsi rimanendo seduti dà invece risultati chiaramente peggiori. Inoltre kybun permette di abbandonare la cattiva postura e riduce lo stress scolastico.
Noi di "Mut tut gut!" mostriamo ai genitori, agli animatori e agli insegnanti come creare un ambiente di apprendimento stimolante. Così i bambini possono muoversi liberamente e divertirsi. Il tappeto morbido ed elastico kybun si presenta come un materiale versatile e stimolante. I bambini sono invogliati a rotolarsi, fare capriole, molleggiare e saltellare proprio come su un trampolino. Questi tappeti sono ottimi anche per poter saltare. Inoltre i bambini li possono utilizzare per fare delle costruzioni, leggere libri e persino per rimettersi in salute. Questo tipo di tappeti è una garanzia per permettere ai bambini di imparare a fare le capriole, cosa che purtroppo oggi non è più così scontata.
Quando giocano col tappeto, i bambini creano delle costruzioni o delle sorte di rampe. Hanno anche preso le palline della piscina e le hanno messe sotto il tappeto, utilizzandolo come una slitta. Se ne hanno la possibilità, i bambini sanno essere creativi.
In qualità di insegnante sto molto spesso in piedi e cammino parecchio. Ma, credetemi, con le kyBoot ho ripreso ad amare anche questa parte del mio lavoro.
Guarda il video